Concept

Il Concept

Il concept marketing è una filosofia manageriale secondo la quale un’organizzazione dovrebbe essere in grado di offrire prodotti che soddisfino i clienti creando un forte valore (emotivo o razionale). È quindi una soluzione a un problema o bisogno individuato che non è ancora stato risolto in maniera adeguata e su cui poter far leva con azioni mirate a conquistare il cliente.

Di conseguenza, il concept design è la progettazione di un’idea basata sulla filosofia manageriale, volta a generare soluzioni progettuali che trasmettano al cliente il forte valore (emotivo o razionale) del prodotto e dell’azienda.

Come si applica il Concept
nella realizzazione di un progetto?

Analisi

Analisi dell’azienda o del prodotto per individuarne i punti di forza distintivi su cui far leva

Strategia

Ideazione o individuazione del concept su cui progettare una strategia di comunicazione

Esecuzione

Esecuzione dei prodotti necessari all’attualizzazione della strategia e al raggiungimento dell’obiettivo

Mantenimento

Analisi dei risultati e mantenimento del progetto fino al completo raggiungimento dell’obiettivo

Come si applica il Concept
nei servizi che offro?

Consulenza

Dopo un’attenta analisi della tua azienda, identifichiamo insieme gli obiettivi, per poi andare a pianificare una strategia di comunicazione che li possa raggiungere. Durante la fase di esecuzione della strategia sarà importante controllare che i prodotti realizzati la rispettino trasmettendo nel modo corretto il concept ideato. L’analisi dei risultati ci darà le informazioni per capire se stiamo raggiungendo gli obiettivi prefissati o se è necessario attuare delle piccole correzioni al progetto.

Operatività

Per ottenere un buon prodotto è indispensabile che mi venga trasmessa la filosofia dell’azienda o del prodotto. Solo dopo aver capito quali sono gli obiettivi e analizzato il brief posso ideare o individuare il concept design che userò e mi porterò dietro durante l’intera progettazione del materiale di comunicazione. Le linee guida scelte durante l’esecuzione saranno conservate per i successivi progetti in modo da mantenere chiara l’identità aziendale.

Formazione

Tutti i corsi di formazione vengono calibrati in base al background e ai reali bisogni dei corsisti. Per far ciò è indispensabile analizzare il livello di partenza e i bisogni della “classe” per poter valutare quali sono le informazioni utili da dare e con che linguaggio esprimere i concetti. Chiaramente verrà realizzato il materiale adatto per la lezione e verrà tenuto in considerazione il risultato del corso per ottimizzare gli eventuali successivi corsi di aggiornamento.

Essere, Conoscere, Fare

© Simone Musarra  |  Via Don Giovanni Verità 10, 40129 Bologna  –  P.Iva 01605500535  –  C.F. MSRSMN90D30I690C  –  info@simonemusarra.it  –  Privacy